Le indicazioni utili a rispettare la privacy nell'attività di marketing

Il Vademecum per imprese e consumatori del Garante della Privacy (apri link)

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a disposizione un vademecum, destinato non solo alle imprese ma anche ai consumatori, con tutte le indicazioni utili e necessarie a rispettare la privatezza nelle attività di marketing delle imprese

Abbiamo già parlato del'importanza del marketing per ogni attività, non solo di impresa ma anche di libera professione. Si tratta infatti di entrare in relazione con un numero di clienti che deve essere, al fine di decretare o meno il successo della propria attività, sempre in aumento.

Il rispetto del consumatore, tutelato da un apposita legge che si fa codice (Codice del Consumatore), ad iniziare dal corretto uso dei suoi dati personali, diventa il principale criterio per distinguere le imprese che vedono i propri clienti come “prede” da quelle che decidono di operare in modo trasparente. Se un'impresa vuole imporsi sul mercato facendosi conoscere per la qualità dei propri prodotti e servizi e la fiducia conseguentemente ingenerata nei propri clienti, non farà agguati telefonici o altre operazioni di marketing scorretto e invasivo [1].

Questa impostazione etica è alla base del vademecum[2]messo a disposizione sia dei consumatori sia delle imprese  per aiutare a migliorare il rapporto tra di loro, in cui si affrontano le principali questioni riguardanti le offerte commerciali, la pubblicità e il monitoraggio online dei comportamenti.  Si tratta di una guida agile, riassuntiva ma esauriente, composta da otto capitoli in forma di domanda/risposta, contenente tutte le informazioni che sono necessarie sia alle imprese  per operare correttamente sul mercato sia ai consumatori per fruire in maniera libera e consapevole dei vantaggi offerti dalle promozioni diffuse in Internet e dai nuovi media audiovisivi.

Viene richiamata la procedura del trattamento dei dati voluto dalla legge sulla privacy, al cui vertice c'è sempre il noto "titolare del trattamento", al quale ci si può sempre rivolgere se si hanno dubbi su come vengono raccolti e gestiti i propri dati personali, dalla registrazione delle pagine web visitate, alla comunicazione a terzi dei numeri telefonici o degli indirizzi raccolti, fino alla stessa cancellazione dei dati archiviati.

                                                                                                                            Avv. Giovanni Bonomo

 

_____________________________________________

[1] http://www.laleggepertutti.it/52410_telefonate-pubblicitarie-del-telemarketing-come-difendersi

[2] Scaricabile in  http://194.242.234.211/documents/10160/3844886/Vademecum+marketing+e+privacy+2015.pdf

 

Vademecum-Garante-Privacy