Studio Legale Bonomo e Associati

Profilo professionale

Giovanni Bonomo

Professional profile (in English language) >>

Dopo essersi laureato all'Università Statale degli Studi di Milano (J.D., 1984) entra nell'Albo degli Avvocati nel 1992.

Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco.

Aree di operatività: Telecomunicazioni, Diritto dell'informazione e dell'informatica, Brevetti, Marchi, Concorrenza sleale e pratiche confusorie, Diritto d'autore, Contenzioso civile in genere, Recupero crediti.

E' attivo nella consulenza e nell'assistenza giudiziale e stragiudiziale nell'area del diritto industriale e della proprietà intellettuale, per conto di emittenti televisive, di società editoriali, e di società operanti in Internet. In tale contesto risolve questioni relative alla violazione del diritto d'autore, alle contraffazioni e alle pratiche concorrenziali sleali, nonché tutti i problemi conseguenti alle violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

E' autore delle seguenti pubblicazioni:

  1. L'accesso dei privati alle telecomunicazioni - il regime provvisorio dell'emittenza privata tra parziale dichiarazione di illegittimità del monopolio e revisione legislativa, Milano, Edizioni Rivista di Giustizia Amministrativa Lombardia, 1987.
  2. I circuiti nazionali nel panorama dell'emittenza radiotelevisiva - rassegna di giurisprudenza sui collegamenti funzionali tra emittenti radiotelevisive private, Milano, Edizioni Rivista di Giustizia Amministrativa Lombardia, 1989.
  3. Il nome di dominio e la relativa tutela. Tipologia delle pratiche confusorie in Internet (Protecting domain names. Types of misleading and unfair Internet techniques), from Milan convention proceedings - April 10, 2001 - on e-commerce, in Riv. Dir. Ind. 2001/6, 247 s. as well as in Working Papers 2001, Osservatorio di proprietà intellettuale, concorrenza e telecomunicazioni, Roma, LUISS Edizioni, 403 s., as well as available at http://archivioceradi.luiss.it/documenti/archivioceradi/osservatori/intellettuale/wp2001/Bonomo.pdf.
  4. La tutela degli artisti interpreti e degli artisti esecutori ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 68 according to Direttiva 29/2001/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione, in I Quaderni di Dirittodautore.it n. 13 del 1° ottobre 2003: http://www.dirittodautore.it/la-guida-al-diritto-dautore/i-diritti-connessi/gli-artisti-interpreti-ed-esecutori/protection-of-acting-and-performing-artists-rights
  5. Open source – Verso una nuova concezione del diritto d'autore?, in I Quaderni di Dirittodautore.it n. 14 del 3 novembre 2003: http://www.dirittodautore.it/open-source, e in http://www.dvara.net/HK/bonomo.asp, nonchè in http://www.gdacrew.org/Linux/Articoli/opensource.htm.
  6. L'assenza del fine commerciale nelle utilizzazioni libere ex art. 70 l.d.a., in DANTe n. 4 ottobre - dicembre 2005, pag. 371 (http://www.dirittodautore.it/dante/lassenza-del-fine-commerciale-nelle-utilizzazioni-libere-ex-art-70-l-d-a-giovanni-bonomo e in Il Mondo Giudiziario 22/2006, p. 258, nonché in Il Diritto di Autore n. 4 - 2006 p. 529 s.
  7. Commento all'art. 39 "Disposizioni sulle sponsorizzazioni" e commento all'art. 40 "Disposizioni sulle televendite" in La televisione digitale: temi e problemi, Commentario al D. Lgs. 177/05 T.U. della Radiotelevisione, a cura di V. Zeno-Zencovich, E. Poddighe e A. Frignani, Giuffrè ed. (http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid=58&_dad=portal30&_schema=PORTAL30&APCodVolume=208710) , nonché in Il Diritto di Autore n. 3 - 2006 p. 326 - 358 con il titolo Sponsorizzazioni e televendite nel nuovo codice della radiotelevisione.
  8. Introduttore del convegno "Il nuovo diritto dei media audiovisivi", Aula Magna Università IULM, 24. 5.2010, organizzato da Campus Multimedia In-formazione, con registrazione degli interventi in http://www.campusmultimedia.net/schede/scheda_101.shtml.
  9. Introduttore del convegno "Internet e audiovisivi: libertà senza regole?", Aula Magna Università IULM, 23. 5.2011, organizzato da Campus Multimedia In-formazione, con registrazione degli interventi in http://www.campusmultimedia.net/files/2011/07/Internet_e_audiovisivi-libert%C3%A0_senza_regole-.pdf.
  10. La sponsorizzazione di servizi di media audiovisivi in Il diritto industriale 3/2011, 286(http://bit.ly/1eiYaiK). 
  11. Le televendite, in Diritto degli audiovisivi, Commento al nuovo Testo Unico dei Servizi di Media audiovisivi e Radiofonici come modificato dal d. lgs. 15 marzo 2010 n. 44, a cura di F. Bassan e E. Tosi, Giuffré ed., 2012, cap. 8 (http://bit.ly/1oE2liN).
  12. Introduttore del convegno "La libertà d'informazione nell'era digitale", Aula Magna Università IULM, 28. 5.2012, organizzato da Campus Multimedia In-formazione, con registrazione degli interventi in http://www.campusmultimedia.net/2011/06/21/introduzione-avv-giovanni-bonomo.

Milano, gennaio 2013