Profilo professionale

Giovanni Bonomo

Professional profile (in English language) >>

Dopo essersi laureato all'Università Statale degli Studi di Milano (J.D., 1984) entra nell'Albo degli Avvocati nel 1992.

Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco.

Aree di operatività: Telecomunicazioni, Diritto dell'informazione e dell'informatica, Brevetti, Marchi, Concorrenza sleale e pratiche confusorie, Diritto d'autore, Contenzioso civile in genere, Recupero crediti.

Si occupa di tutti i rami del diritto civile e spazia nel diritto amministrativo e in quello tributario per le questioni connesse e derivate. Mediatore civile e commerciale, giornalista pubblicista, collabora con varie testate sui temi dell’innovazione, dell’ambiente e della salute. Dal 2016 è managing partner in Assistenza Legale Premium (www.assistenzalegalepremium.it) quale responsabile del dipartimento di diritto d’autore e, da febbraio 2017, responsabile dell’Osservatorio sul diritto d’autore de Il Sole 24Ore.

E' autore delle seguenti pubblicazioni:

  1. L'accesso dei privati alle telecomunicazioni - il regime provvisorio dell'emittenza privata tra parziale dichiarazione di illegittimità del monopolio e revisione legislativa, Milano, Edizioni Rivista di Giustizia Amministrativa Lombardia, 1987.
  2. I circuiti nazionali nel panorama dell'emittenza radiotelevisiva - rassegna di giurisprudenza sui collegamenti funzionali tra emittenti radiotelevisive private, Milano, Edizioni Rivista di Giustizia Amministrativa Lombardia, 1989.
  3. Il nome di dominio e la relativa tutela. Tipologia delle pratiche confusorie in Internet (Protecting domain names. Types of misleading and unfair Internet techniques), from Milan convention proceedings - April 10, 2001 - on e-commerce, in Riv. Dir. Ind. 2001/6, 247 s. as well as in Working Papers 2001, Osservatorio di proprietà intellettuale, concorrenza e telecomunicazioni, Roma, LUISS Edizioni, 403 s., as well as available at http://archivioceradi.luiss.it/documenti/archivioceradi/osservatori/intellettuale/wp2001/Bonomo.pdf.
  4. La tutela degli artisti interpreti e degli artisti esecutori ai sensi del D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 68 according to Direttiva 29/2001/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione, in I Quaderni di Dirittodautore.it n. 13 del 1° ottobre 2003: http://www.dirittodautore.it/la-guida-al-diritto-dautore/i-diritti-connessi/gli-artisti-interpreti-ed-esecutori/protection-of-acting-and-performing-artists-rights
  5. Open source – Verso una nuova concezione del diritto d'autore?, in I Quaderni di Dirittodautore.it n. 14 del 3 novembre 2003: http://www.dirittodautore.it/open-source, e in http://www.dvara.net/HK/bonomo.asp, nonchè in http://www.gdacrew.org/Linux/Articoli/opensource.htm.
  6. L'assenza del fine commerciale nelle utilizzazioni libere ex art. 70 l.d.a., in DANTe n. 4 ottobre - dicembre 2005, pag. 371 (http://www.dirittodautore.it/dante/lassenza-del-fine-commerciale-nelle-utilizzazioni-libere-ex-art-70-l-d-a-giovanni-bonomo e in Il Mondo Giudiziario 22/2006, p. 258, nonché in Il Diritto di Autore n. 4 - 2006 p. 529 s.
  7. Commento all'art. 39 "Disposizioni sulle sponsorizzazioni" e commento all'art. 40 "Disposizioni sulle televendite" in La televisione digitale: temi e problemi, Commentario al D. Lgs. 177/05 T.U. della Radiotelevisione, a cura di V. Zeno-Zencovich, E. Poddighe e A. Frignani, Giuffrè ed. (http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid=58&_dad=portal30&_schema=PORTAL30&APCodVolume=208710) , nonché in Il Diritto di Autore n. 3 - 2006 p. 326 - 358 con il titolo Sponsorizzazioni e televendite nel nuovo codice della radiotelevisione.
  8. Introduttore del convegno "Il nuovo diritto dei media audiovisivi", Aula Magna Università IULM, 24. 5.2010, organizzato da Campus Multimedia In-formazione, con registrazione degli interventi in http://www.campusmultimedia.net/schede/scheda_101.shtml.
  9. Introduttore del convegno "Internet e audiovisivi: libertà senza regole?", Aula Magna Università IULM, 23. 5.2011, organizzato da Campus Multimedia In-formazione, con registrazione degli interventi in http://www.campusmultimedia.net/files/2011/07/Internet_e_audiovisivi-libert%C3%A0_senza_regole-.pdf.
  10. La sponsorizzazione di servizi di media audiovisivi in Il diritto industriale 3/2011, 286(http://bit.ly/1eiYaiK). 
  11. Le televendite, in Diritto degli audiovisivi, Commento al nuovo Testo Unico dei Servizi di Media audiovisivi e Radiofonici come modificato dal d. lgs. 15 marzo 2010 n. 44, a cura di F. Bassan e E. Tosi, Giuffré ed., 2012, cap. 8 (http://bit.ly/1oE2liN).
  12. Introduttore del convegno "La libertà d'informazione nell'era digitale", Aula Magna Università IULM, 28. 5.2012, organizzato da Campus Multimedia In-formazione, con registrazione degli interventi in http://www.campusmultimedia.net/2011/06/21/introduzione-avv-giovanni-bonomo.

Milano, gennaio 2013