Studio Legale Bonomo e Associati

Professional profile

Giovanni Bonomo

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After having graduated from the University of Milan (J.D., 1984) he was admitted to the Italian Bar in 1992.

Languages: Italian, English and German.

Practice Areas: Telecommunications; Information and Informatics Law, Patents; Trademarks; Unfair Competition Practices; Copyright; Litigation; Recovery t-debt collection.

He is active in legal consultancy and handling legal disputes, especially in the area of information and intellectual property, on behalf of television and publishing enterprises, and for those present on the Internet. In this context, he often deals with authorship rights in counterfeit and unfair competition situations, and with problems stemming from Intellectual Property rights infringement.

He is the author of the following publications:

  1. L'accesso dei privati alle telecomunicazioni - il regime provvisorio dell'emittenza privata tra parziale dichiarazione di illegittimità del monopolio e revisione legislativa, (Private access to telecommunications - the provisional order of private networks: partial claims of monopoly illegitimacy and legislative revision), Milan, Edizioni Rivista di Giustizia Amministrativa Lombardia, 1987.
  2. I circuiti nazionali nel panorama dell'emittenza radiotelevisiva - rassegna di giurisprudenza sui collegamenti funzionali tra emittenti radiotelevisive private, (National networks in the ambit of radio-television broadcasting - the jurisprudence governing the functional links among private radio-tv concerns), Milano, Edizioni Rivista di Giustizia Amministrativa Lombardia, 1989.
  3. Il nome di dominio e la relativa tutela. Tipologia delle pratiche confusorie in Internet (Protecting domain names. Types of misleading and unfair Internet techniques), from Milan convention proceedings - April 10, 2001 - on e-commerce, in Riv. Dir. Ind. 2001/6, 247 s. as well as in Working Papers 2001, Osservatorio di proprietà intellettuale, concorrenza e telecomunicazioni, Roma, LUISS Edizioni, 403 s., as well as available at http://archivioceradi.luiss.it/documenti/archivioceradi/osservatori/intellettuale/wp2001/Bonomo.pdf.
  4. La tutela degli artisti interpreti e degli artisti esecutori (Protecting the rights of interpreter-artists and performer-artists) as per D. Lgs. 9 aprile 2003 n. 68 according to Direttiva 29/2001/CE sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione (governing the need to uniform aspects of royalty rights and those connected with media companies), in I Quaderni di Dirittodautore.it n. 13 del 1° ottobre 2003: http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Articoli&IDQ=56.
  5. Open source – Verso una nuova concezione del diritto d'autore?, in I Quaderni di Dirittodautore.it n. 14 del 3 novembre 2003: http://www.dirittodautore.it/page.asp?mode=Articoli&IDQ=60, e in http://www.dvara.net/HK/bonomo.asp, as well as in http://www.gdacrew.org/Linux/Articoli/opensource.htm.
  6. L'assenza del fine commerciale nelle utilizzazioni libere ex art. 70 l.d.a., in DANTe n. 4 ottobre - dicembre 2005, pag. 371 (http://www.nyberg.it/dante/docs/Dante_04_05_indice.pdf), and in Il Mondo Giudiziario 22/2006, p. 258, nonché in Il Diritto di Autore n. 4 - 2006 p. 529 s.
  7. Commento all'art. 39 "Disposizioni sulle sponsorizzazioni" and commento all'art. 40 "Disposizioni sulle televendite" in La televisione digitale: temi e problemi, Commentario al D. Lgs. 177/05 T.U. della Radiotelevisione, a cura di V. Zeno-Zencovich, E. Poddighe e A. Frignani, Giuffrè ed. (http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid=58&_dad=portal30&_schema=PORTAL30&APCodVolume=208710), as well as in Il Diritto di Autore n. 3 - 2006 p. 326 - 358 con il titolo Sponsorizzazioni e televendite nel nuovo codice della radiotelevisione.
  8. Introductor of the congress "Il nuovo diritto dei media audiovisivi", Aula Magna Università IULM, 24. 5.2010, organized by Campus Multimedia In-formazione, with the videorecording of the interventions in http://www.campusmultimedia.net/schede/scheda_101.shtml.
  9. Introductor of the congress "Internet e audiovisivi: libertà senza regole?", Aula Magna Università IULM, 23. 5.2011, organized by Campus Multimedia In-formazione, with the videorecording of the interventions in http://www.campusmultimedia.net/files/2011/07/Internet_e_audiovisivi-libert%C3%A0_senza_regole-.pdf.
  10. La sponsorizzazione di servizi di media audiovisivi in Il diritto industriale 3/2011, 286 s. (http://dottrinaediritto.ipsoa.it/workarea.jsp?linkfile=dirittoindustriale_ra/Upload/P86_dind_2011_03_01_3_OPU_286.pdf).
  11. Le televendite, in Diritto degli audiovisivi, Commento al nuovo Testo Unico dei Servizi di Media audiovisivi e Radiofonici come modificato dal d. lgs. 15 marzo 2010 n. 44, a cura di F. Bassan e E. Tosi, Giuffré ed., 2012, cap. 8 (https://www.giuffre.it/58065/INDICE_35949.pdf).
  12. Introductor of the congress "La libertà d'informazione nell'era digitale", Aula Magna Università IULM, 28. 5.2012, organized by Campus Multimedia In-formazione, with the videorecording of the interventions in http://www.campusmultimedia.net/2012/06/15/p4962.

Milan, January 2013