Studio Legale Bonomo e Associati

MyVodafone e il futuro, già in essere, delle App

Non è a tutti noto che il traffico telefonico verrà gradualmente soppiantato dal traffico dati di Internet, che convoglierà, oltre ai messaggi di testo con il sistema della chat, anche il traffico voce, già consentito da varie App. Intanto alcune compagnie telefoniche si adeguano lasciando sopravvivere le vecchie modalità (ma riformulandone i costi) per i meno aggiornati che usano lo smartphone ancora in modalità telefonica.

 

Vi ricordate il mio articolo sulle nuove applicazioni per lo smartphone, le cosiddette App? Dicevo tra l'altro che semplificano la vita e permettono pure di risparmiare sui servizi di telefonia mobile che vengono ancora usati quando non ce n'è più ora alcun bisogno [1]. 

Molti non sanno ancora che Internet ha permesso ormai di abbandonare il traffico voce, sul quale viene convogliato anche il sistema Short Message Service, meglio noto come SMS, in favore del traffico dati che gli smartphone consentono anche in fonia quando collegati a Internet. Basti pensare alle App come Line, WhatsApp, WeChat, etc. 

MyVodafone

Abbiamo già parlato dalla rimodulazione delle tariffe di Vodafone e delle alternative per ottenere tutte le informazioni gratuitamente, evitando il traffico telefonico [2]. 

Anche i servizi telefonici a valore aggiunto vengono infatti gradualmente soppiantati dal sistema di traffico dati e dalle chat in Rete. Tuttavia molti non lo sanno e si avvalgono ancora della linea telefonica contribuendo solo ad arricchire il gestore di telefonia. 

Appare allora coerente  l'iniziativa di Vodafone che, in linea con la crescente digitalizzazione dei servizi, ha abolito il servizio telefonico 404, che serviva solo per controllare il traffico delle SIM ricaricabili, lasciando sopravvivere il servizio 414, che contiene ulteriori informazioni sulle promozioni e sulle tipologie di abbonamento. Le telefonate al 414 saranno però a pagamento secondo le tariffe previste dal pacchetto di abbonamento e senza costi aggiuntivi. 

I costi di altri servizi accessori non inclusi nel proprio pacchetto di abbonamento vengo chiaramente spiegati o, meglio andando senza costi su http://voda.it/informa chiamando il n. 42598. Si tratta dell'App ufficiale del secondo operatore nazionale di telefonia, MyVodafone, disponibile per Android, iPhone, Windows Phone. In questo modo è possibile tenere sotto controllo gratuitamente il credito in maniera costante, e sapere di altre informazioni senza usare alcun numero di telefono. 

Tale operazione di ammodernamento lascia ancora spazio, transitoriamente, con la sopravvivenza del 414, alle vecchie modalità, perché molti, specialmente la popolazione anziana, non ha dimestichezza on le App e usa  lo smartphone solo in modalità telefonica. 

Ma certamente si tratta di un cambiamento in favore della cittadinanza, che può risparmiare su costi inutili. Auspichiamo che venga adottata, per gli stessi servizi già "a valore aggiunto", che penalizzavano il cittadino per i costi aggiuntivi più che per i valori aggiunti, anche dalle altre compagnie telefoniche.

 

avv. Giovanni Bonomo

 

 

____________________________

[1] https://www.facebook.com/notes/giovanni-francesco-filippo-bonomo/digitalizzazione-e-innovazione-il-futuro-è-nelle-app/10154119184653486 

 [2] http://www.laleggepertutti.it/129820_414-vodafone-a-pagamento-come-conoscere-il-credito-residuo-gratis